top of page

Aumentare il seno, meglio il grasso o le protesi? Meglio insieme!!


Aumentare il volume del seno, si sa, è il sogno di tante donne. Secondo l’ISAPS, International Society of Aesthetic Plastic Surgery, con 1.773.584 interventi eseguiti nel 2013 la mastoplastica additiva è il ritocco numero uno al mondo.

E adesso si fa con una tecnica diversa, e cioè abbinando il “classico” impianto di protesi di silicone con l’autotrapianto di grasso, con la tecnica definita lipofilling. In cosa consiste la procedura combinata? Dopo aver inserito le protesi, si esegue un piccola lipoaspirazione, prelevando il tessuto adiposo dalle sedi (cosce, fianchi, addome) in cui è naturalmente presente. Il grasso viene poi depurato, trattato e trasferito nelle mammelle, per aumentare ulteriormente il volume del seno e soprattutto per “addolcire” l’effetto dell’aumento con le solo protesi. Infatti, in particolare nei casi in cui lo spessore dei tessuti molli è ridotto, il margine superiore della protesi può̀ essere visibile e riconsocibile. L’innesto di tessuto adiposo autologo ha proprio lo scopo di aumetare lo spessute dei tessuti autologhi per sfumare contorni e profili.

Inoltre, il lipofilling nella mastoplastica additiva potrebbe avere un altro effetto molto utile, ridurre l’insorgenza della contrattura capsulare che si verifica quando la capsula, che è la normale reazione cicatriziale dell'organismo nei confronti di tutti i corpi estranei, va incontro, per motivi non noti con certezza, a una retrazione che porta a una forma innaturale e spesso asimmetrica del seno tutt'altro che esteticamente gradevole.

Abbinare protesi e autotrapianto di grasso non comporta un nuovo intervento (il tutto avviene nella stessa seduta operatoria, in anestesia generale), ma solo un lieve incremento dei costi, per il tempo e il materiale necessario per il lipofilling. Il lipofilling diventa il completamento della mastoplastica additiva e viene programmato nel corso delle visite, indispensabili per una corretta pianificazione di questo come di tutti gli interventi.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black LinkedIn Icon
bottom of page